Training Cognitivo al paziente affetto da demenza e sostegno al Caregiver

453

In occasione della SETTIMANA DEL CERVELLO 2018,

venerdì 16 marzo dalle 16:30 alle 18:30

presso la sede dell’Associazione ACLI “SPAZI DI ASCOLTO”, sito in via Roma 173- 2° piano

si svolgerà il SEMINARIO GRATUITO dal titolo “TRAINING COGNITIVO AL PAZIENTE AFFETTO DA DEMENZA E SOSTEGNO AL CAREGIVER”

L’evento si pone l’obiettivo di fornire delle conoscenze riguardo a una delle patologie che, ad oggi, da un punto di vista epidemiologico, rappresenta una fra le più diffuse nella popolazione anziana: la demenza.

Nella prima parte verranno presentate le caratteristiche cliniche della demenza e della diagnosi differenziale, fino a delineare gli elementi che potrebbero suggerire la necessità di un accertamento diagnostico. In particolar modo, l’attenzione verrà focalizzata sugli interventi  non farmacologici e, più specificatamente, sul training cognitivo.

Se da un lato, le evidenze scientifiche suggeriscono come un costante allenamento delle funzioni cognitive possa rallentare il declino cognitivo e riattivare reti neurali ancora integre, dall’altro non possiamo esimerci dall’affrontare la tematica inerente la cura e il sostegno alla figura di riferimento principale: il caregiver.

La demenza rappresenta infatti, nella maggior parte dei casi, una patologia “familiare”, in quanto comporta un cambiamento, spesso traumatico, del sistema famiglia e un difficile adattamento dei suoi membri alla nuova condizione; ecco perché si può definire il caregiver come la seconda “vittima” della malattia.

Gli studi dimostrano come un continuo intervento sulle funzioni cognitive della persona con demenza, associato a una presa in carico del caregiver, migliori, senza dubbio, la qualità di vita dell’intero nucleo familiare, ritardando la scelta dell’ istituzionalizzazione.

Il seminario sarà condotto dalle psicologhe, Dott.ssa Michela Murgia e Dott.ssa Ilaria Locci

Per maggiori informazioni visitare il sito www.settimanadelcervello.it

Per ISCRIZIONI  www.eventbrite.it

30 posti limitati